Home
Network ALL-IN
Explora
Rubriche
Strumenti
Fonti
28 gennaio 2022
L’atto di contestazione è escluso dal perimetro dell’adesione

Nell'Ordinanza 25 gennaio 2022, n. 2233, gli Ermellini hanno precisato che non possono essere definiti con il procedimento per adesione anche atti che il legislatore ha voluto espressamente escludere.
Del resto, se l'irrogazione delle sanzioni avesse costituito parte integrante dell'adesione, l'Ufficio non avrebbe avuto bisogno di emettere, successivamente, un apposito atto di irrogazione. Peraltro, ai sensi dell'art. 17, D.Lgs. n. 472/1997, per le violazioni di carattere sostanziale direttamente collegate al tributo, vi è l'irrogazione immediata con atto contestuale all'avviso di accertamento.
Nel caso in cui, invece, l'atto di contestazione sia stato emesso in via autonoma rispetto all'accertamento, con la possibilità per il contribuente di presentare deduzioni difensive, emergerebbe - prosegue la Corte - che la sanzione irrogata con atto distinto dall'accertamento definito in adesione non avesse nulla a che vedere con quello stesso avviso di accertamento ed era perfettamente autonoma da esso.
L'art. 16, D.Lgs. n. 472/1997, conclude la Cassazione, preclude ogni possibilità di adesione per gli atti di contestazione delle sanzioni autonomamente emessi rispetto all'avviso di accertamento.