4 ottobre 2021N. 152
Stralcio delle cartelle: arrivano i primi chiarimenti e le indicazioni operative

Con la Circolare n. 11/E del 22 settembre 2021, l'Agenzia delle Entrate e l'Agenzia delle Entrate-Riscossione hanno fornito i primi chiarimenti e le indicazioni operative sulla recente disciplina del cosiddetto "stralcio delle cartelle", introdotta dal Decreto Sostegni.

L'importante intervento di prassi segue di pochi mesi la pubblicazione del decreto ministeriale attuativo della medesima disciplina.

Il quadro normativo, regolamentare ed interpretativo di riferimento, quindi, appare completo e pare possibile procedere speditamente verso il "d-day" del 31 ottobre 2021, data in cui i debiti oggetto di stralcio si intendono annullati.

di Pierluigi Antonini - Avvocato, Dottore di ricerca in diritto tributario

La questione dello stralcio delle cartelle - della stessa famiglia dei "condoni" - è un argomento che attiene, prima ancora che al diritto tributario, al campo della sociologia. La fase pre-giuridica, infatti, e cioè quella che si interroga sull'opportunità e sugli effetti antropologici di simili misure, è di grandissimo interesse anche se, molto probabilmente,...