Home
Network ALL-IN
Explora
Rubriche
Strumenti
Fonti
26 settembre 2022N. 175
Riforma della giustizia e del processo tributari: il giudice monocratico e la nuova conciliazione in udienza

E tanto tuonò che piovve; o forse.

Il primo settembre 2022 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la tanto attesa Legge di riforma della giustizia tributaria. Ed invero, la Legge n. 130/2022, recante disposizioni in materia di giustizia e di processo tributario, in vigore dal 16.09.2022 è stata varata proprio per far fronte agli impegni assunti dall'Italia con il PNRR.

La Legge di riforma rappresenta, o quanto meno dovrebbe rappresentare nelle intenzioni del Legislatore, la panacea di tutti i mali della giustizia tributaria, ma forse proprio così non è.

Il presente contributo si soffermerà maggiormente su taluni aspetti innovativi della Legge di riforma, ed in particolare sulla introduzione della figura del giudice monocratico e sul nuovo volto della conciliazione giudiziale, dando atto per brevi cenni delle ulteriori novità in tema di contenzioso tributario.

di Francesca Tommasei - Avvocato tributarista in Grottaglie

LA COMPETENZA DEL GIUDICE MONOCRATICO

Senza dubbio, leggendo il testo legislativo nella sua interezza quello che sorprende è l'introduzione della figura del giudice monocratico anche per le controversie tributarie.

Tale novità...

Benvenuto nel nuovo sistema intelligente di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?