Home
Network ALL-IN
Explora
Rubriche
Strumenti
Fonti
16 febbraio 2023
Contenzioso
N. 31
Riforma della giustizia tributaria: accertamento a società con ristretta base azionaria ed articolazione della prova

È noto che non esiste una disposizione normativa che consenta di superare l'autonomia patrimoniale perfetta delle società di capitali; tuttavia, negli anni, la giurisprudenza ha elaborato il principio che la ristretta base sociale delle società di capitali legittimerebbe la presunzione di distribuzione ai soci degli utili accertati alla stessa, in misura proporzionale alle quote di partecipazioni possedute da ciascuno. Si tratta di un tema che ormai da anni investe le Corti di Giustizia Tributarie, alimentate dal diffuso utilizzo che ne ha fatto l'Agenzia delle Entrate nell'ambito dei controlli fiscali. La ristrettezza della base societaria, non ha, da solo, valenza probatoria nell'ambito della inferenza presuntiva, rappresentando un mero indizio da valutare in relazione ad altri elementi che l'Ufficio deve acquisire. Dovrebbe quindi essere l'Agenzia delle Entrate ad offrire elementi che possano convincere l'organo giudicante della percezione di utili in capo al socio.
La recente riforma della giustizia tributaria, ha rimodulato l'articolo 7, D.Lgs. n. 546/92 sui poteri del giudice, imponendo allo stesso un dettagliato percorso obbligato nella valutazione delle prove offerte a supporto della pretesa tributaria, in assenza delle quali è obbligato ad annullare l'atto. Il nuovo comma 5 bis ribadisce dapprima un principio all'apparenza scontato, ma evidentemente troppe volte dimenticato, al punto da doverne ribadire la valenza, che è il seguente: “l'amministrazione prova in giudizio le violazioni contestate con l'atto impugnato”.

di Vincenzo Ficarella - Dottore Commercialista e Tributarista in Bari
Le società di capitali a "ristretta base"

È di consueta e diffusa esperienza professionale la costituzione – e successiva consequenziale gestione delle relative dinamiche aziendali – di strutture societarie a ristretta base azionaria; in altri e più chiari termini, di società nelle...

Il tuo sistema intelligente di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?