Home
Network ALL-IN
Explora
Rubriche
Strumenti
Fonti
30 marzo 2023
Accertamento
N. 61
Tassazione dei beni in trust alla luce della Circolare n. 34 del 20 ottobre 2022

La novità più rilevante della Circolare dell'Agenzia delle Entrate n 34/E/2022 è l'introduzione di importanti modifiche all'imposizione indiretta dei beni in trust, con particolare riguardo all'individuazione del momento impositivo ai fini delle imposte di donazione e successione negli atti di istituzione dei vincoli di destinazione, con il conseguente superamento delle indicazioni contenute nella circolare 6 agosto 2007, n. 48/E, par. 5.2., 5.3 e 5.5 e nella circolare 22 gennaio 2008, n. 3/E, par.5.4.2.; in particolare, a seguito del recepimento dell'orientamento consolidato della giurisprudenza di legittimità, l'Amministrazione finanziaria nella Circolare n. 34 stabilisce che la “dotazione” di beni e diritti in trust, ai fini dell'applicazione della reintrodotta imposta sulle successioni e donazioni, non produce un effettivo trasferimento di beni o diritti e, quindi, un “arricchimento” dei beneficiari; pertanto, ai fini dell'applicazione delle predette imposte, occorre avere riguardo all'effettivo incremento patrimoniale del beneficiario e non ad una indeterminata “utilità economica” della quale il disponente dispone.
La Circolare n. 34 del 20 ottobre 2022 fornisce, altresì, i chiarimenti necessari per disciplinare le situazioni in cui, coerentemente al precedente orientamento della prassi interpretativa dell'Amministrazione finanziaria, sia stata applicata l'imposta proporzionale sulle successioni e donazioni già all'atto dell'apporto dei beni in trust. Si precisa che la circolare n.34 del 20 ottobre 2022 è intervenuta a delineare il quadro della disciplina fiscale dei trust sia ai fini delle imposte sui redditi che ai fini delle imposte indirette, a seguito delle modifiche normative recate alle disposizioni del TUIR dall'art. 13, D.L. 26 ottobre 2019, n. 124 e all'evoluzione degli orientamenti della giurisprudenza di legittimità.

di Patrizia Dibari - Avvocato in Bari
1. Tassazione ai fini delle imposte indirette

Nel quarto capitolo della Circolare n. 34 del 20 ottobre 2022 concernente la disciplina della tassazione ai fini delle imposte indirette, l'Amministrazione finanziaria stabilisce che l'atto istitutivo con cui il disponente esprime...

Il tuo sistema intelligente di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?